INFORMATIVA RESA AGLI UTENTI SUL TRATTAMENTO DEI LORO DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016
- Qual è lo scopo della presente comunicazione informativa?
Gentile Utente,
lo scopo della presente comunicazione è quello d’informarTi:
- sulle modalità di trattamento e di conservazione dei Dati Personali che saranno forniti alla IDEA FINANZA S.r.l. [con sede in Napoli alla via Toledo, n.148]; attraverso la piattaforma accessibile dal sito www.moneyka.it
- sui diritti e sulle garanzie delle quali godranno i titolari di questi dati.
T’invitiamo a consultare periodicamente il nostro sito internet alla paginawww.moneyka.it/privacy alla quale troverà:
- la presente informativa ed i suoi aggiornamenti successivi;
- tutte le informazioni necessarie ad esercitare i diritti di cui al Regolamento UE 679/2016 e al D. Lgs. 196/2003, come riformulato dal D. Lgs. 101/18;
- gli aggiornamenti delle procedure in materia di privacy, eventualmente adottati per adeguarsi all’entrata in vigore di ulteriori modifiche normative.
Con la presente s’intende, inoltre, raccogliere il consenso al trattamento e alla conservazione dei Dati Personali in oggetto, per le finalità ivi previste e per il tempo ivi indicato.
- Quali saranno i dati oggetto di trattamento e conservazione?
Per la prestazione dei servizi meglio specificati nelle Condizioni Generali d’Uso e, in genere, per i rapporti civilistici intrattenuti con la nostra società, saranno trattati e conservati i seguenti dati: anagrafici (nome e cognome o ragione sociale; data e luogo di nascita; codice fiscale e documento d’identità; residenza completa; numero di cellulare e di rete fissa; email e/o pec), contabili ed economici (IBAN; fatture; pagamenti; bilanci; attività svolta) della Tua persona, o della Tua azienda (in tal caso saranno trattati e conservati anche i predetti dati riferiti alle persone che rappresentano la Tua azienda).
Saranno oggetto di trattamento anche tutti i dati inerenti ai finanziamenti richiesti e/o effettuati (importi, tassi e/o rendimenti, durata, finalità e condizioni economiche).
Nel caso di eventuale contenzioso, inoltre, saranno trattati e conservati anche i dati sensibili inerenti gli eventuali giudizi instaurati.
- Per quali finalità saranno trattati e conservati i Dati Personali e/o sensibili?
Il trattamento dei dati sarà effettuato per le seguenti finalità:
- prestazione dei servizi erogati, nell’ambito dell’agevolazione dell’incontro tra richiedenti e prestatori e nell’ambito dell’esecuzione di contratti di finanziamento che eventualmente stipulerete;
- formulazione di offerte, preventivi e stipula di contratti inerenti la prestazione dei nostri servizi;
- fatturazione e richiesta pagamenti relativi ai servizi offerti dalla nostra società;
- gestione amministrativa, contabile e contrattuale del rapporto giuridico in essere con la ns. Società e con gli altri Utenti sottoscrittori dei contratti di finanziamento, oltre che dei correlati adempimenti di legge;
- archiviazione finalizzata alla tenuta dei documenti per i necessari tempi richiesti dalle norme in vigore e per i controlli delle Autorità;
- tutela dei diritti contrattuali anche in sede di contenzioso;
- scopi commerciali e di marketing, utilizzando i dati personali per suggerire funzionalità e servizi che potrebbero interessarTi, per identificare le Tue preferenze e personalizzare la Tua esperienza con i servizi offerti dalla Piattaforma;
- veicolare la proposta di finanziamento nelle forme e modalità più opportune.
- Quale è la base giuridica del Trattamento?
La base giuridica dei trattamenti di cui ai punti da 1 a 6 del paragrafo precedente è l’esecuzione dei servizi e delle prestazioni derivanti dalla stipula delle Condizioni Generali d’Uso.
La base giuridica dei trattamenti di cui al punto 7 del paragrafo precedente è l’espressione del consenso che vorrà rilasciare con la sottoscrizione della presente informativa.
- Con quali modalità e forme saranno trattati e custoditi i Dati Personali?
Il trattamento dei dati potrà essere effettuato tramite documenti e archivi cartacei e/o attraverso strumenti elettronici e/o telematici, nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantirne la riservatezza e la sicurezza, nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza rispetto alle finalità su indicate, al fine di evitare accessi e conseguenti trattamenti da parte di soggetti non previamente autorizzati.
La logica applicata agli strumenti elettronici, utilizzati per la gestione dei Dati Personali funzionali alla prestazione del servizio, si basa sulla applicazione di specifiche policy che limitano l’accesso al personale specificatamente autorizzato.
Ad essi l’azienda cercherà di applicare il principio di necessità, che prevede la configurazione dei sistemi e dei programmi informatici per ridurre al minimo l’utilizzazione di Dati Personali ed identificativi, in modo da escluderne il trattamento quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
La scrivente adotta tutte le necessarie misure di sicurezza nel trattamento e nella conservazione dei Dati Personali.
L’Interessato potrà conoscere le misure di sicurezza adottate semplicemente scrivendo una e-mail al Referente interno del Trattamento ai recapiti resi noti con la presente e aggiornati mediante pubblicazione sulla pagina “Privacy” del nostro sito internet.
- Per quanto tempo saranno trattati e/o conservati i Dati Personali?
I Dati Personali saranno trattati dalla società per tutto il tempo in cui è instaurato il rapporto giuridico.
Successivamente, ed anche in caso di richiesta di cancellazione, gli stessi saranno conservati – per adempiere ad obblighi normativi o di legge (quali conservazione dei documenti contabili, archivio dei documenti contrattuali per eventuale contenzioso o responsabilità contrattuale) – per un periodo di 10 anni, decorso il quale i dati verranno cancellati/distrutti o resi anonimi.
Per le finalità relative alle attività a carattere promozionale, pubblicitaria e commerciale, successive al tempo in cui è instaurato il rapporto giuridico, i dati saranno conservati fino a quando gli interessati non ci comunicheranno che per le predette finalità non sono più interessati alle nostre comunicazioni.
- A chi saranno comunicati e/o forniti i Dati Personali?
Nessun Dato Personale sarà oggetto di diffusione, né sarà trasferito, in un paese Extra UE.
Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria, i Dati saranno trattati dai dipendenti e collaboratori della sottoscritta società in relazione alle specifiche mansioni lavorative affidate e potranno essere comunicati – in Italia e/o all’estero – alle Autorità o Pubbliche Istituzioni, istituti di credito, società controllate e collegate, società di consulenza informatica e aziendale, società di recupero crediti e del settore assicurativo, professionisti e società che forniscono servizi e consulenze (ad esempio: in campo contabile, fiscale, legale ecc.), a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per l’esecuzione del rapporto giuridico in essere.
In ogni caso, ai predetti soggetti, saranno trasferiti solamente i dati necessari a raggiungere lo scopo per cui vengono raccolti, nel pieno rispetto della necessaria sicurezza e riservatezza dei dati stessi, nonché del principio di necessità.
I dati in oggetto potranno essere disponibili sul sito www.moneyka.it , e quindi visibili a tutti i visitatori dello stesso.
- Di quali diritti gode il titolare dei Dati Personali?
In ogni momento, mediante semplice richiesta scritta indirizzata al Titolare del Trattamento (ai recapiti resi noti con la presente e aggiornati mediante pubblicazione sulla pagina “Privacy” del nostro sito internet) gli Interessati potranno:
- ottenere l’accesso ai propri Dati Personali per conoscere l’origine dei Dati, le finalità del trattamento, la logica applicata al trattamento con uso di strumenti elettronici, le categorie di Dati, i destinatari (o categorie di destinatari) ai quali i Dati saranno comunicati, il periodo di conservazione e la loro comunicazione in un formato intellegibile;
- ottenere la rettifica, l’integrazione, la cancellazione (ad eccezione della conservazione necessaria per il rispetto degli obblighi di legge) dei dati, la limitazione del trattamento;
- opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei Dati Personali;
- ottenere la portabilità dei Dati, ove pertinente;
- revocare il consenso in qualsiasi momento;
- proporre il reclamo ad un’Autorità di controllo.
- Chi è il titolare del trattamento dei Dati Personali?
Il Titolare del Trattamento dei Dati è la società IDEA FINANZA S.R.L. con sede in Napoli alla via Toledo, n.148 Mail: privacy@moneyka.it
IDEA FINANZA S.R.L.
il Legale Rappresentante p.t.
Sottoscrivendo la presente informativa si dichiara di aver ricevuto completa informativa sul trattamento dei dati personali e sensibili, ai sensi delle norme di legge, unitamente alle indicazioni relative ai diritti e alle garanzie in favore dell’interessato, e di prestare il proprio consenso al trattamento e alla conservazione dei dati personali e/o sensibili, per le finalità ivi indicate e per il tempo ivi indicato.